EXPO FINALS: MAJOR

19/05/2023

Scopri dove si giocheranno e le squadre che si sfideranno nelle finali di Major Expo 2022/2023

Ormai ci siamo, dopo mesi di battaglie sul campo è giunto il tanto atteso momento delle Finali Expo della Stagione 2022/2023!

Ad aggiudicarsi questo onere e privilegio sono le 4 squadre che, in questi giorni, si sono conquistate sul campo l’accesso all’ultima partita del torneo.

Ora più che mai è il momento giusto per fare un passo indietro e riscoprire il percorso che queste squadre hanno effettuato per arrivare fin qui.

 

Finale Major 5: A.S. Turchia vs Better Call Molix

 

Better Call Molix: la storia di questa squadra sembra estrapolata dalla trama di un film. Una vera e propria underdog che chiude la prima parte del torneo con 5 sconfitte su 5 e oltre 37 goal subiti. I ragazzi di Better però non hanno mollato e, una volta ritrovata una certa solidità difensiva, sono riusciti a qualificarsi alle semifinali ottenendo il quarto posto nel girone di Major
I pronostici per la semifinale sono, ancora una volta, contro i ragazzi di mister Molino. Nonostante questo, la gara parte nel migliore dei modi, 2 a 0 che sembra regalare prematuramente il passaggio del turno ai ragazzi in blu. Poco dopo, la sveglia, arrivano i due goal del pareggio che rimettono tutto in discussione. Alla fine, si decide tutto alla lotteria dei rigori, dalla quale Better riesce ad uscirne vincitore. Questa gara è il perfetto dipinto dei ragazzi di mister Molino, tanto cuore e il coraggio di una squadra che non smette mai di crederci. 
Capocannoniere: Patruno 5 goal nelle fasi a gironi.

 

 

A.S. Turchia: I ragazzi di Turchia in questa stagione hanno vissuto di grandi alti e clamorosi bassi. Caratterizzati da una grande duttilità di squadra A.S. Turchia è andata vicinissima al passaggio in Champions come migliore terza. Nel girone di Major, salvo una sconfitta nel primo turno, è sempre uscita a testa alta dalle varie partite del girone e, in semifinale, ha schiantato per la terza volta i ragazzi di Niguarda Alcolica. 

Capocannoniere: Tirabasso 11 goal nelle fasi a gironi.

 

Finale Championship 7: Gli Sciacalli vs Brillanti

 

Sciacalli: Questo team sta vivendo un campionato di due metà. La prima parte, durante il girone di Expo, vede i ragazzi di mister Ramaioli faticare ad ottenere un punto in quattro partite mentre, dopo l’approdo in Championship, la squadra sembra finalmente aver trovato la sua dimensione. Due vittorie consecutive la fanno uscire dal limbo dell’ultima posizione e la portano al quarto posto e con la possibilità di competere per il titolo. La semifinale è stata un successo: un 9 a 1 che non lascia spazio a dubbi e che la porta a puntare ad una insperata vittoria del torneo.
Capocannoniere: Zangarese/Parentela 5 goal nelle fasi a gironi.

 


Brillanti: Squadra che da novembre ha fatto un percorso di tutto rispetto. Durante la prima fase del torneo vanno vicinissimi a passare in Championship come migliore terza dopo aver ottenuto 6 punti in quattro partite. Nel girone di Major prova ad imporsi sin dalle prime battute del torneo: 8 a 1 che fa ben sperare i Brillanti, ma il pareggio e la sconfitta successive ne macchiano un po’ lo score e la piazzano al secondo posto. La semifinale, vinta per 7 a 2, arriva dopo un primo tempo per la maggior parte dominato dall’equilibrio. Dopo il goal la svolta, manita di Zupi e Brillanti che volano in pompa magna in finale. 
Capocannoniere: Zupi 7 goal nelle fasi a gironi.

 

A causa del dilungamento del campionato dovuto ai tre mesi di stop causati dal Mondiale, le finali di quest’anno si terranno al Centro Sportivo Sant’Ambrogio. In ogni caso, non temete, il centro verrà allestito con tanto di campi brandizzati, gli striscioni dei nostri partner, servizio fotografico per immortalare momenti indimenticabili, il nostro staff composto da hostess e steward che accoglieranno giocatori e tifosi per farli sentire delle vere e proprie star ed infine l’immancabile servizio delle videoriprese con l’aggiunta del servizio var che regaleranno un ricordo da riguardare in un futuro.
Alla fine delle gare si svolgeranno le premiazioni. Verranno consegnate le coppe alle squadre partecipanti e targhette per i premi individuali: pallone d’oro e miglior portiere del CUN.