CHARITY CUP: LA SITUAZIONE DOPO LA FASE A GIRONI

29/03/2023

Con la Charity Cup che è appena entrata nel vivo vediamo insieme chi sono i giocatori che si sono distinti durante la fase a gironi della coppa

Siamo ormai nella fase più calda dei gironi di Championship e Major di calcio a 5 e a 7, le classifiche iniziano a delinearsi e tra qualche settimana avremo modo di capire chi riuscirà a prendere parte alla fase finale della competizione e a portarsi a casa il titolo di Campione. 
Tutto questo però verrà brevemente messo in pausa dalla competizione che ci ha accompagnato in questo periodo invernale: la Charity Cup. Nell’ultimo mese questa competizione ci ha regalato grandi emozioni, ribaltoni e partite che ci hanno lasciato con il fiato sospeso e, con i quarti di finale a meno di una settimana di distanza, oggi faremo un breve balzo nel passato per rivivere quelli che sono stati i percorsi delle varie squadre nella fase a gironi.

 

Calcio a 5

Girone A


Il girone fino all’ultima giornata della competizione aveva un solo e indiscusso re nel Poggioreal. La squadra di bomber Mosca (capocannoniere) schianta le sue prime tre avversarie segnando ben 29 goal e subendone appena 7. Un dominio quasi incontrastato se non fosse che, proprio all’ultima giornata, Marcellinara riesce a ribaltare la classifica battendo i ragazzi del Poggio con un 4-3 ottenuto ribaltando la situazione di svantaggio negli ultimi dieci minuti della gara. Con i Clubbers saldamente ancorati al terzo posto all’ultima giornata troviamo un altro scontro diretto: quello tra A.S. Turchia e Niguarda Alcolica. Anche in questo caso la classifica subisce uno scossone con i ragazzi capitanati da Amaro che riescono a portarsi a casa una grande vittoria, vendicando così la sconfitta subita nel girone di Expo Cup. A pagarne le spese sono ovviamente i ragazzi di A.S. Turchia che buttano via la qualificazione sprecando il vantaggio di un punto sugli avversari.

 

Top 5

 

Girone B


Se dall’altra parte la classifica ha iniziato a delinearsi già dalle prime giornate, nel girone B domina il caos più totale e la classifica finale resta in dubbio fino all’ultima giornata. Macte Animo si porta a casa il titolo di testa di serie e ottiene così un sorteggio, sulla carta, più favorevole ma di certo non senza faticare. I ragazzi di De Rosa partono male perdendo contro gli stessi avversari che li avevano scalzati dal primo posto nella prima parte della competizione e, da quel momento in poi, Macte stringe i denti e riesce a portarsi a casa le tre vittorie necessarie per portarsi a casa la testa della classifica. Medaglia d’argento per i Better Call Molix. Una prova di grande cuore per i Better che non solo riesce ad interrompere la sua striscia negativa, ma riesce a anche a battere una delle grandi favorite con un perentorio 9-5 grazie alla straordinaria partita di Santomasi che riesce a mettere a referto ben 6 goal. Medaglia di bronzo invece per Arkios, la squadra non riesce a bissare il successo nell’Expo Cup ma si porta comunque a casa 5 punti ma di certo non senza sudarsi le proverbiali sette camicie. Gli Spaccapietre invece seguono il percorso opposto della capolista, iniziano benissimo il girone con un 10 a 6 che aveva fatto ben sperare i ragazzi di Battiston. Tre partite dopo e gli Spaccapietre si trovano a rischio eliminazione ma, fortunatamente per loro, la penalizzazione a Gum Consulting permette loro di passare il turno. 


Top 5

 

Calcio a 7


Girone A


Questo girone è un vero e proprio scontro tra due titani che si rifiutano categoricamente di mollare il colpo e di cedere anche un solo punto agli avversari. Le formazioni di Accademia Honved e Destri Z9 sono entrambe caratterizzate da una incredibile solidità difensiva e questo viene dimostrato dallo scontro diretto tra le due squadre, un 1 a 1 che non regala né vincitori né vinti e che lascia quindi il compito della delineazione della classifica alla matematica. I Destri, infatti, ottengono il primo posto nel girone grazie alla differenza reti (con 8 goal di distacco dagli avversari) e lasciano i rivali con l’amaro in bocca. Se le due squadre precedenti sono caratterizzate da una grande costanza non possiamo dire lo stesso per i ragazzi del Real Madrink. La squadra di vive di bassi e clamorosi alti, con giornate in cui fa fatica ad avvicinarsi alla porta mentre nella partita successiva riesce a mettere a segno ben 15 goal. In ogni caso il Real Madrink si qualifica senza troppi problemi e si porta a casa un meritato terzo posto. Passiamo ora alla parte bassa della classifica: ultima giornata, scontro decisivo, chi vince passa, letteralmente una partita da dentro o fuori. A sorpresa gli Sciacalli guidati da Mister Ramaioli sbancano al Sant’Ambrogio Palace e si portano a casa la prima vittoria della competizione con tanto di passaggio del turno. A lasciarci invece sono gli I.P. Cougars che, nonostante la grande tenacia, non riescono a fare il passo necessario a tagliare la linea del traguardo. 
 

Top 7

 

Girone B


Girone B che vede il quasi totale dominio di Galvauto che vince e convince, arrivando prima nel girone spinta a suon di goal da bomber Karem (capocannoniere del girone). Storia che si ripete invece per Spiaze e i Brillanti. Entrambi arrivati rispettivamente seconda e terza nel girone di Expo ottengono lo stesso medesimo risultato in Charity Cup ottenendo una qualificazione decisamente meritata. A costare il secondo posto ai Brillanti è proprio lo scontro diretto con i ragazzi di Spiaze perso contro per 5 a 4 in una delle partite più accese e combattute del girone. Quarto posto e qualificazione centrata anche per i Senatori, squadra caratterizzata da un grande spirito combattivo ma che, sfortunatamente, non riesce a trasformare nella vittoria che tanto sarebbe servita per puntare alle zone più nobili della classifica. A chiudere la classifica è Real Istria, squadra non pervenuta sia letteralmente che metaforicamente.
 

Top 7