GENNAIO 2023: SITUAZIONE E TOP DELL'EXPO LEAGUE C5

09/02/2023

Vi raccontiamo la ripartenza nei vari gironi di Regular Season e Charity Cup, e le rispettive migliori formazioni del mese di gennaio.

A gennaio si è conclusa la Regular Season dell'Expo League ed è cominciata la fase a gironi della Charity Cup, andiamo a scoprire chi giocherà Champions e Major e come è iniziata la "Coppa Italia" dell'Expo:

GIRONE A - REGULAR SEASON EXPO LEAGUE

Nel primo girone, Arkios l'ha fatta da padrone: primo posto a punteggio pieno (12 su 12) e qualificazione in scioltezza alla Champions, secondo miglior attacco con 24 gol e miglior difesa con 13 subite. In più mette in mostra il capocannoniere del torneo, Alberto Brenna (in condivisione con Greco), autore di 11 gol nella Regular Season. Dietro Arkios, troviamo Macte Animo: i ragazzi di Della Monica hanno raccolto 9 punti in 4 partite che sono valsi un posto in Champions, perdendo solo lo scontro diretto con Arkios per il primo posto, miglior attacco del raggruppamento con 27 centri, con Greco capocannoniere del torneo con 11 reti (a pari merito con Brenna). Terzo posto per A.S. Turchia con 6 punti: ai ragazzi di Galuzzi non è bastata la vittoria con Niguarda Alcolica per centrare la qualificazione in Champions, in quanto peggior terza andrà a giocarsi le sue chance nella Major. In fondo alla classifica, e di fatto retrocesse in Major, troviamo Spaccapietre e Niguarda Alcolica: i primi hanno raccolto solo tre punti (nello scontro diretto con Niguarda), ma hanno dati grossi segnali di crescita, mentre per gli uomini di Amaro una prima parte di stagione davvero deludente, senza punti raccolti e la peggior difesa del girone con 28 reti subite.

GIRONE B - REGULAR SEASON EXPO LEAGUE

Con un gennaio fantastico da 6 punti, sugli 8 raccolti, Marcellinara conquista il primo posto del raggruppamento e si qualifica in Champions: i ragazzi di Maviglia con un Di Cosmo da 9 gol e un Siciliano da 8, mettono in mostra il secondo miglior attacco del girone con 20 reti fatte, ma il fiore all'occhiello è la fase difensiva con appena 9 reti subite (miglior difesa dell'intero torneo). Secondo posto, a sorpresa, per Clubbers con 7 punti: nonostante la debacle con Gum, i ragazzi di Ghezzi passano in Champions, battendo all'ultima di campionato Poggioreal, uno dei protagonisti principali è sicuramente Francesco Lamacchia con 8 centri. Nella bagarre dell'ultima giornata, Poggioreal ha concluso al terzo posto con 7 punti: gli uomini di Dilillo, nonostante la sconfitta con Clubbers, volano in Champions come miglior terza, grazie ad un super attacco da 35 reti, sugli scudi troviamo la coppia formata da Mosca (10 reti) e Moschini (8). Clamoroso quarto posto e retrocessa in Major, per Gum Consulting: i bi-campioni della Serie i, sono stati travolti nell'ultima giornata da Marcellinara e sono scesi dal secondo al quarto posto: saranno sicuramente super protagonisti nella coppa secondaria. Ultimo posto e per ora stagione da dimenticare, per Better Call Molix: nessun punto guadagnato e peggior difesa dell'intero torneo con 37 reti al passivo.

GIRONE A - CHARITY CUP

Nella prima giornata della Charity Cup registriamo il netto successo di Poggioreal su A.S. Turchia per 9-0: la roboante vittoria porta Mosca e compagni subito in testa al raggruppamento. Nell'altra gara, infatti, Marcellinara e Clubbers hanno impattato per 4-4: gara pirotecnica, che ha visto i rossoblù rimontare nel finale grazie ad una doppietta di Francesco Lamacchia.

GIRONE B - CHARITY CUP

Il primo turno del secondo raggruppamento metteva subito in scena il remake del duello fra Arkios e Macte Animo: anche in questo caso gli uomini in blu hanno avuto la meglio per 8-5, grazie al solito Brenna, autore di 4 reti. Nell'altra gara comodo successo di Spaccapietre su Better Call Molix per 10-6, per i ragazzi in rosso troviamo sugli scudi Battiston e Marinello, autori di una tripletta a testa.