CHAMPIONSHIP CUP
Fútbol a 7 Open - Masculino

EXPO CUP: LA SITUAZIONE IN CHAMPIONSHIP DOPO LA PRIMA SETTIMANA

15/06/2021

Missaglia, Jordi Jordi vicinissime alla fase ad eliminazione diretta, Afterlife è già agli ottavi

Dopo tanta attesa, è partita l'Expo Cup, il torneo estivo di calcio a 7 Open targato Cun. Nella prima settimana di Championship, andata in scena tra l'8 e il 10 giugno, è successo di tutto: tra partite combattute e risultati roboanti, alcune squadre hanno già blindato la qualificazione agli ottavi di finale, mentre altre sono all'ultima spiaggia e sono obbligate a vincere e sperare per evitare di salutare anzitempo la competizione. Andiamo ad analizzare la situazione girone per girone.

GIRONE A

Il girone A è forse quello più indecifrabile visti i risultati arrivati nelle prime due giornate e considerando il recupero tra La Clinica e La Fenice in programma martedì 15 al Sant'Ambrogio Palace. La classifica dice: Hiso F.C. 4 punti, Real Buste a 3, La Fenice a 1, 0 per La Clinica. Dopo la vittoria per 5-3 su Real Buste e il 6-6 con La Fenice, l'Hiso sembra la principale candidata a chiudere al primo posto: decisivo proprio l'ultimo match con La Clinica fissato per giovedì 17 giugno al Pozzo Bridge. Dietro, però, è bagarre: la squadra dei Roncen è ancora in corsa, ma dovrà per forza fare risultato pieno contro La Fenice e contro Hiso per sperare. A Real Buste basta una vittoria contro La Fenice per blindare gli ottavi di finale, mentre La Fenice è chiamata ad ottenere due risultati positivi contro La Clinica e Real Buste per volare alla fase ad eliminazione diretta. Ancora 60 minuti complessivi per decidere chi potrà ancora inseguire il sogno.

GIRONE B

Nel gruppo B, la testa del raggruppamento sembra già assegnata: con due vittorie su due, Missaglia ha blindato la qualificazione, e ora ha due risultati su tre nell'ultimo turno per chiudere al primo posto. Di Leo e compagni, infatti, sono primi a 6 punti, con Pentagono a 3, Biali Team e Real Struzzi a 0, con Pavanati e compagni che però hanno giocato una partita in più rispetto agli uomini capitanati da Montironi. La sensazione è che sarà Biali-Pentagono a decidere la seconda squadra qualificata agli ottavi di finale, detto però che Pentagono, con due vittorie contro Biali e Missaglia, chiuderebbe addirittura al primo posto. Real Struzzi, invece, è ad un passo dall'eliminazione: il -14 di differenza reti è comunque un grosso svantaggio per i gialloneri anche in caso si concretizzasse un arrivo a 3 punti con Pentagono e Biali.

GIRONE C

Il gruppo C ha già una qualificata: Afterlife, che grazie ai suoi 6 punti e al vantaggio nei confronti diretti con Pescaramanzia e Impero è agli ottavi di finale. Le 13 reti segnate e le 0 subite sono emblematiche del dominio della formazione di Errante, che senza nessun tipo di scaramanzia e senza nascondersi punta alla doppietta in Premier e in Championship. Dietro, uno strappo significativo è arrivato da 10 Fontane, che vincendo il suo match per 4-0 con Pescaramanzia ha di fatto quasi estromesso Specchio e compagni e si è guadagnata momentaneamente il secondo posto. L'incognita è la tenuta fisica degli uomini in rosso, dato che dopo la partita giocata lunedì 14, giocheranno martedì 15 e, infine, giovedì 17 contro Afterlife. La partita intorno alla quale probabilmente ruota tutto è proprio 10 Fontane-Impero CM, in programma martedì 15 al Sant'Ambrogio Palace: 40 minuti che potrebbero rivelare chi, oltre ad Afterlife, volerà alla fase ad eliminazione diretta.

GIRONE D

La situazione del girone D, esattamente come quella del B, sembra abbastanza definita: Jordi Jordi è vicinissima a blindare la qualificazione, risultato che si augura di raggiungere anche Mind The Gap. Gli scatenati ragazzi in maglia oro, dopo l'11-1 a Hellas Coteca, puntano a vincere contro Florida Innovators per chiudere ogni discorso: in caso di successo, infatti, Jordi Jordi e Mind si giocherebbero il primo posto nell'ultima giornata in programma al Pozzo Bridge. Florida, però, ha ancora il destino nelle proprie mani: battendo Mind e Hellas Coteca, può ancora centrare gli ottavi. Proprio l'Hellas è ad un passo dall'eliminazione: un pareggio tra Mind e Florida martedì 15 farebbe già calare il sipario sul torneo dei Reds.

Le giornate del 15 e del 17 giugno saranno decisive per capire chi sarà ancora in corsa per la conquista della Championship: appuntamento al Sant'Ambrogio Palace e al Pozzo Bridge, per due sere da non perdere.