News archive 09/06/2021

EXPO CUP BASKET FEMMINILE: ALLE #NONGIOVANI LA PRIMA EDIZIONE

Il trio Raimondi-Osmetti-Cioffi domina la fase a gironi e la finale: 8-6 alle NonPOSTOHoAllenamento

Lunedì 7 giugno 2021 è una data storica per Cun e per lo sport dilettantistico: al Pozzo Bridge, infatti, è andata in scena la prima edizione dell'Expo Cup femminile di basket, in attesa del debutto del torneo maschile in programma sempre al centro di via Pozzobonelli 4 e fissato per il 10 giugno. Un evento svolto tutto in una serata che ha visto trionfare le #NonGiovani, capaci di aggiudicarsi la competizione dopo il secondo posto nella fase a gironi e la vittoria in finale, riuscendo ad avere la meglio sulle altre tre squadre: NonPOSTOHoAllenamento, Pornago e Holy Spritz.
 
La prima giornata ha visto trionfare proprio le vincitrici della competizione: il trio composto da Rosa Raimondi, Giada Osmetti e Ilaria Cioffi ha avuto la meglio per 15-11 su Pornago, in campo con Silvia Lo Piparo, Sara Marchesi, Eleonora Comi, Federica Galbiati e Carlotta Maconi. Il secondo match, invece, si è risolto nettamente in favore di NonPOSTOHoAllenamento: Stefania Polzoni, Francesca Monti, Federica Ziccardi e Stefania Chiarello si sono affermate con il punteggio di 15-8 su Holy Spritz, rappresentata da Amanda Milan, Monica Vona e Martina Bonuomo. 
 
Nel secondo turno, invece, NonPOSTOHoAllenamento si è imposta per 14-12 su #NonGiovani, mentre è arrivato un brutto ko per Holy Spritz contro Pornago, che ha battuto 16-9 le avversarie. Infine, l'ultima giornata della fase a gironi si è rivelata decisiva per la composizione delle finali per il primo ed il terzo posto: stupendo 13-12 di NonPOSTOHoAllenamento su Pornago, 12-9 per #NonGiovani su Holy Spritz, battuta anche nel terzo incontro della fase preliminare, al termine della quale si è creata questa classifica:
 
1) NonPOSTOHoAllenamento con 6 punti
2) #NonGiovani con 4 punti
3) Pornago con 2 punti
4) Holy Spritz con 0 punti
 
Una breve pausa e poi è stato subito tempo di finali. Quella per il gradino più basso del podio si è risolta nettamente in favore di Pornago: 16-8 per le rossonere su Holy Spritz, che hanno chiuso dunque all'ultimo posto. Pochi punti, ma tanto spettacolo, invece, nella finale che ha assegnato la coppa: 8-6 in favore di #NonGiovani, che si è dunque presa la rivincita su NonPOSTOHoAllenamento grazie al canestro da 2 punti quasi sulla sirena di Giada Osmetti. Inutile il tentativo di buzzer beater di una straordinaria Polzoni: #NonGiovani vince la prima edizione dell'Expo Cup femminile di basket.