CHAMPIONSHIP CUP
7 a side football Open - Male

CHAMPIONSHIP CUP: ULTIMA GIORNATA, IN PALIO GLI OTTAVI

17/06/2021

I 40 minuti conclusivi del Sant'Ambrogio Palace e del Pozzo Bridge decideranno le qualificate alla fase finale

Mancano solo 40 minuti alla fine della fase a gironi della Championship Cup: un'ultima partita che può essere decisiva, con alcune squadre ancora a caccia del passaggio del turno. Allo stesso tempo, altre sono già sicure della qualificazione o dell'inevitabile eliminazione. Al Sant'Ambrogio Palace e al Pozzo Bridge andranno in scena otto sfide fondamentali per comporre la griglia degli ottavi di finale. Andiamo ad analizzare la situazione girone per girone.

GIRONE A

Il primo verdetto del girone A è già stato emesso: con il ko per 7-4 contro La Fenice, La Clinica ha detto addio alle possibilità di centrare gli ottavi di finale. Ad una giornata dalla fine, infatti, la squadra dei Roncen è a -4 da La Fenice e Hiso, ormai irraggiungibili. Restano in gioco per i due posti proprio La Fenice, Hiso e Real Buste: quest'ultima è obbligata a battere La Fenice, in quanto se anche dovesse pareggiare, in caso di arrivo a pari punti con Hiso avrebbe lo scontro diretto a sfavore, terminato 5-3 in favore di Franzosi e compagni. A Hiso e La Fenice, invece, basta un pareggio contro La Clinica e Real Buste per blindare la fase ad eliminazione diretta.

GIRONE B

Nel gruppo B, con A.S. Missaglia-Immobiliare Pentagono e Biali Team-Real Struzzi da giocare, è tutto ancora aperto. Chi parte favorita è sicuramente Missaglia: basta un pareggio per chiudere al primo posto. Tante le ipotesi: se Biali Team batte Real Struzzi e Pentagono vince contro Missaglia, si concretizza un arrivo di tre squadre a 6 punti e, a quel punto, è la differenza reti ad essere cruciale: tranquillizzante, in questo senso, il +11 di Missaglia. Possibile anche un arrivo di tre squadre a 3 punti, il tutto se Real Struzzi batte Biali Team e Missaglia batte Pentagono. Il -14 di differenza reti dei gialloneri, però, non lascia molto spazio all'ottimismo. 

GIRONE C

Nel girone C, solo una squadra è già sicura degli ottavi: Afterlife, che grazie all'8-0 a Pescaramanzia e il 5-0 ad Impero ha conquistato 6 punti e un +5 sul terzo posto. Pescaramanzia, invece, è fuori dai giochi, visto il pesante 0-12 alla voce gol fatti e subiti e il -4 da 10 Fontane, che è invece a quota 4. Afterlife-10 Fontane e Impero-Pescaramanzia saranno decisive: con un pareggio, Afterlife e 10 Fontane eliminano Impero, che deve sperare in una vittoria contro Pescaramanzia ed un ko di 10 Fontane contro Afterlife. A quel punto, dopo l'1-1 nello scontro diretto, sarebbe decisiva la differenza reti: 10 Fontane è a +4 (5 reti segnate, solo una incassata), mentre Impero è a -5 (un gol segnato e 6 subiti).

GIRONE D

Il girone D è l'unico nel quale i giochi sono già fatti: con un turno d'anticipo, Mind The Gap e Jordi Jordi sono qualificate alla fase ad eliminazione diretta grazie alle due vittorie su Florida Innovators ed Hellas Coteca, ferme a 0. A questo punto, resta soltanto da stabilire l'ordine d'arrivo: Mind The Gap-Jordi Jordi vale il primo posto. I ragazzi in oro hanno due risultati su tre a disposizione visto il +19 di differenza reti contro il +5 di Jordi Jordi, obbligato dunque a vincere per chiudere in vetta il raggruppamento. Florida Innovators-Hellas Coteca, invece, mette in palio il terzo posto: gli Innovators, con un pareggio, restano davanti visto il -10 di differenza reti, con Hellas a -14.

Saranno 40 minuti fondamentali per capire chi potrà ancora inseguire il sogno di sollevare la Championship Cup.