EXPO LEAGUE: ASPETTANDO IL 17 GENNAIO

05/01/2023

La stagione si è interrotta per la pausa invernale e ci ha già regalato un sacco di emozioni, analizziamo la situazione prima della ripartenza.

Il torneo Open di calcio a 7 e a 5, dopo aver cambiato nome da Football Clan a Expo League, è partito a novembre, andiamo quindi ad analizzare la situazione dopo le prime tre gare di Regular season di entrambi i tornei:

EXPO LEAGUE C7

- Nel Girone A, la parte del padrone la stanno facendo I Destri Z9 con 7 punti in 3 partite, mostrano una qualità superiore rispetto alle altre, nonostante il pareggio in extremis raggiunto da Gli Sciacalli che hanno tolto i primi due punti alla capolista. Al secondo posto c'è Spiaze Team: i ragazzi di Dall'Acqua dopo il trionfo nel torneo Open a 5 della scorsa stagione (Champions e Charity Cup in bacheca), sono a quota 6 dopo tre gare (unico passo falso con I Destri Z9 alla seconda). In terza posizione troviamo Brillanti con 3 punti in due gare, la squadra di Hagag sta dando filo da torcere e potrebbe inserirsi nella corsa alla qualificazione in Champions. In fondo abbiamo Gli Sciacalli con un punto (fermata la capolista sul 3-3) in due gare e Senatori, ancora al palo dopo due partite disputate.

- Nel Girone B vola Accademia Honved, i ragazzi di Parise sono l'unica formazione dell'intera manifestazione ad aver sempre vinto (9 punti in 3 gare) e sono già sicuri della qualificazione in Champions. Dietro ci sono a quota 3, Galvauto (due gare disputate) e IP Cougars (con 3 match), entrambe hanno già perso lo scontro diretto con la capolista. In fondo alla classifica ci sono Real Madrink e Real Istria: entrambe le formazioni hanno disputato solo un match, avendo già usufruito del turno di riposo e in attesa di recuperare il loro duello.

 

EXPO LEAGUE C5

- Nel Girone A in testa troviamo Arkios, 9 punti in 3 gare per i ragazzi di Hong Hong, con Brenna super mattatore e capocannoniere del girone. Dietro di loro ci sono Macte Animo con 6 punti in due gare, anche loro a punteggio pieno, in attesa dello scontro diretto al vertice con Arkios per decidere i padroni del Girone A. In terza posizione, alla ricerca di un posto in Champions abbiamo A.S. Turchia con 3 punti in due gare: i ragazzi di Galuzzi dopo il ko alla prima con Arkios, hanno rilanciato la loro stagione col netto successo su Spaccapietre. In fondo alla classifica troviamo appaiate, ancora a 0 punti, Niguarda Alcolica e Spaccapietre: i primi hanno ancora due partite per cambiare la loro stagione, e ne hanno sicuramente le capacità (sempre se riescono a tenere alta la concentrazione fisica e mentale per 40 minuti), mentre i secondi con le loro 3 sconfitte, conoscono già il proprio destino, ovvero la retrocessione in Major.

- Nel Girone B la battaglia è apertissima: al comando c'è Poggioreal con 7 punti (due nette vittorie e il pari in extremis con Marcellinara), dietro di loro ci sono Clubbers con 4 punti e Gum Consulting con 3 punti (due partite per entrambe). In questo senso, la prossima sfida fra Clubbers e Gum, delineerà la classifica, visto anche il contemporaneo turno di riposo della capolista Poggioreal. Al quarto posto c'è Marcellinara con due punti: situzione intricata quella dei ragazzi di Maviglia, dopo i due pari (con Poggioreale e Clubbers) si sono dimostrati assolutamente all'altezza della competizione, ma il tempo per macinare i punti con vista Champions si è dimezzato, il match con Better Call Molix sarà decisivo per la loro stagione. Proprio Better Call Molix con 0 punti in 3 partite chiude il girone, per loro è già certa la retrocessione in Major.