PREMIER CUP: LA FORNASETTA-BOVISASCA, LA RIVINCITA CHE VALE LA GLORIA

22/06/2022

Dopo il 6-5 dei gironi, le due squadre si affrontano nella finalissima del Sant'Ambrogio Palace

La rivincita che vale la gloria. La Fornasetta-Boviasca è la finale di Premier Cup, che mette in palio il trofeo estivo più ambito di Milano. A giocarselo saranno due protagoniste assolute di questo torneo, vale a dire La Fornasetta e Bovisasca Calcio, alla seconda finale consecutiva dopo quella raggiunta nel 2021.

LA PRESENTAZIONE

La Fornasetta è arrivata a questa finale senza i riflettori puntati addosso e rischiando fino ai rigori della semifinale, affermandosi come la classica squadra che non molla mai e che ha avuto un percorso tutt'altro che agevole per raggiungere la supersfida del Sant'Ambrogio Palace. Se il debutto vincente contro Serenity per 8-3 sembrava aver messo subito in discesa la qualificazione, l'1-1 con Bric's Team, arrivato nonostante l'inferiorità numerica e con un ko rischiato fino a pochi minuti dalla fine, lasciava incertezza in vista delle semifinali. Il sorprendente 6-5 proprio contro Bovisasca Calcio, però, ha regalato a Beltrametti e compagni qualificazione e primo posto in un colpo solo. Da qui, il confronto diretto con lo Studio Ginecologico Iurlaro, vinto soltanto ai rigori dopo il 4-4 dei tempi regolamentari. Solo 40 minuti separano Marco Gallizia dal suo secondo successo consecutivo nell'Expo Cup: nel 2021, infatti, vinse con Ciama, e proprio contro Bovisasca. Per l'ultimo passo servirà il contributo di tutti: da Beltrametti in difesa alla qualità di Cutuli e dei fratelli Fumagalli, passando per Fasoli e Boselli, oltre ovviamente a Perrone tra i pali. 

L'avversaria, però, è forse la più motivata di tutto il torneo: dopo la Supercoppa e la Charity Cup vinte nel Football Clan, Bovisasca è a caccia del primo, vero successo in una competizione Cun, dopo aver sfiorato la vittoria nella Champions persa contro Afterlife e proprio nella Premier dello scorso anno, quando Ciama si impose ai rigori. Il percorso di Bovisasca è stato più lineare, ma non per questo meno complicato: i successi contro Serenity e Bric's Team hanno subito regalato la qualificazione alle semifinali, poi l'inaspettato ko contro La Fornasetta ha relegato Cataldi e compagni al secondo posto. Da qui l'abbinamento con Best, dove Bovisasca si è imposta per 8-6, vincendo ancora in semifinale esattamente come nel 2021. La speranza, però, è quella di un epilogo diverso: serviranno i gol di Kevin Picone, vicino al titolo di capocannoniere anche in Premier dopo quello nel Football Clan, e le parate di Loscocco, che punta a riaffermarsi come miglior portiere del torneo. Ma tutta la famiglia Bovisasca, da Ortolan a Romeo passando per Cavaliere e i fratelli Lillo, darà il massimo per ottenere la vittoria.

Appuntamento alle 22:00 del 23 giugno al Sant'Ambrogio Palace, per una finale da brividi.

I NUMERI DELLA SFIDA

BOVISASCA CALCIO

Vittorie: 3
Pareggi: 0
Sconfitte: 1
Gol fatti: 29
Gol subiti: 19
Miglior marcatore: Picone (12)

LA FORNASETTA

Vittorie: 3
Pareggi: 1
Sconfitte: 0
Gol fatti: 19
Gol subiti: 13
Miglior marcatore: Fumagalli A. (8)